sabato 15 luglio 2017

(As)saggi(ni): Generazione di fenomeni

sfondo digitale di Selkis

Gli editori non ce l'hanno fatta ad aspettare altri vent'anni fino al 2037 per celebrare Lovecraft in grande stile nel centenario della morte, quindi questo 80° anniversario è già tutto un pullulare di iniziative a lui dedicate. (Per altre recensioni: vedi). Tra i libri più belli e interessanti emerge la versione a fumetti del racconto The Temple del 1920, in grande formato a colori. Racconto giovanile e a prima vista secondario, ma sono Rotomago e Calvez a restituirgli il peso che merita: anzitutto attraverso inquadrature "cinematografiche" che rendono epica questa vicenda di horror psicologico/claustrofobico quasi interamente ambientata dentro un sottomarino. E poi, grazie al saggio conclusivo che colloca The Temple nel più ampio contesto dell'opera di Lovecraft e delle sue fonti, da Jules Verne a Herbert George Wells a Bram Stoker. Caso singolare in Lovecraft, ma normale nella cultura statunitense dell'epoca, i cattivoni sono tedeschi; e la cosa fa ancora più impressione a leggerla oggi, dopo la Seconda guerra mondiale.

Lo scrittore di Providence ha esaminato con attenzione e intelligenza la storia dei propri "predecessori" nel saggio Supernatural Horror in Literature del 1927 -- esattamente novant'anni fa, e poco dopo aver posto nella storia della letteratura la propria pietra miliare, The Call of Cthulhu (1926); ma, da vero gentleman, non cita mai se stesso. Nel saggio compaiono tutti i testi obbligati, da Apuleio a Beowulf a Dante a Horace Walpole e la scia venuta dopo di lui. Ovviamente ricevono speciale menzione gli scrittori che lui ama di più, come Lord Dunsany e Arthur Machen. Brilla invece per la sua assenza, chissà perché, E. T. A. Hoffmann. Notevole la presenza di valide e apprezzate autrici femminili (tanto per smentire la fama di misogino): Anna Laetitia Barbauld, Anne Radcliffe, Mary Shelley, ecc., fino a Emily Brontë.

* Rotomago (testi) - Florent Calvez (disegni), Il Tempio, NPE, Eboli 2017, pagg. 58, euro 14,90
* HPL, I bambini avranno sempre paura del buio [estratti da Supernatural Horror in Literature e altri scritti], a cura di Silvia Lumaca, Nuova Editrice Berti, Parma 2015, pagg. 106, euro 10